Cos'è la musicoterapia
La musicoterapia antroposofica è una forma di terapia, che agisce principalmente attraverso il respiro. Si lavora con differenti tipi di strumenti musicali e la voce. Offre l'opportunità di acquisire nuove esperienze e consente di ascoltare ciò di cui abbiamo veramente bisogno.Â
La musica raggiunge direttamente la psiche e le emozioni dell'uomo, il suo linguaggio universale tocca l'essere umano e vibra.Â
Suoni, ritmi e melodie sono in grado di aprire spazi interiori ed hanno effetti armonizzanti nei processi corporei.Â
Ogni terapia è adattata individualmente ai pazienti, in base alla loro sensibilità e alla loro situazione di salute.
Il terapeuta crea esercizi basati sugli elementi della musica: melodia, armonia e ritmo vengono suonati e cantati su strumenti molto facili. Non è necessaria alcuna conoscenza preliminare per poter sperimentare e lasciarsi coinvolgere dal suono.
A chi è indirizzata
A tutte le persone che vogliono farsi del bene, in ogni situazione di vita: in caso di crisi, esaurimento, malattia, per elaborare un lutto o un distacco.
È adatta sia per i neonati, i bambini, i giovani, adulti anziani e per accompagnare nelle sitazioni di malattie sia acute che croniche. Anche nelle cure palliative, nella promozione alla salute (salutogenesi) e nell'accompagnamento verso la morte fisica.